Percorso 19 Km
Percorso collinare e urbano – Livello impegnativo
Un itinerario lungo e vario, adatto a camminatori esperti o allenati, che vogliono scoprire Bergamo e i suoi colli con un percorso completo, panoramico e fisicamente stimolante.
Si parte dal Sentierone, attraversando il centro cittadino lungo via XX Settembre, largo Rezzara, largo 5 Vie e via San Lazzaro. Si entra poi in zone più tranquille passando da vicolo San Rocco, via Manzù, via Coghetti e via Padre Kolbe, fino al passaggio del Filatoio e viale Curie. Da qui si accede al parco Beata Cittadini, per poi raggiungere via Broseta, attraversando anche il verde del parco Leidi.
Inizia quindi la parte più collinare e impegnativa: si sale lungo via del Celtro e via Ripa Pasqualina verso via Astino, per poi affrontare via Sudorno, via Torni e via Generale Marieni, salite con scorci spettacolari tra boschi, vigneti e antiche ville. Il percorso continua su via San Sebastiano, via Colle dei Roccoli e via Orsarola, tra i punti più alti e silenziosi dell’anello, fino a via Scalvini e via Ramera, dove si entra nella Ciclopedonale del Parco dei Colli.
La discesa comincia su via Castagneta, collegandosi alla Greenway e poi a via Valverde, fino a rientrare nella Ciclopedonale del Morla. Dopo un tratto pianeggiante e rilassante lungo il torrente, si prosegue su via Maironi da Ponte, si torna un tratto sulla ciclopedonale, quindi si rientra in città su via Baioni, via Sauro e piazzale Oberdan.
L’ultimo tratto è cittadino, ma non privo di fascino: si sale per via Battisti, si attraversa il Parco Suardi, e si conclude passando per via San Giovanni, via Pignolo, la caratteristica piazzetta Santo Spirito e via Tasso, fino a chiudere il giro sul Sentierone.
Sentierone, via XX Settembre, largo Rezzara, largo 5 vie, via San lazzaro, vicolo San Rocco, via Manzù, via Coghetti, via Padre M. Kolbe, passaggio del Filatoio, viale Curie, parco Beata Cittadini, via Broseta, parco Leidi, via del Celtro, via Ripa Pasqualina, via Astino, via Sudorno, via Torni, via Gen. Marieni, via S. Sebastiano, via Colle dei Roccoli, via Orsarola, via Scalvini, via Ramera, Ciclopedonale Parco dei Colli, via Castagneta, Greenway, via Valverde, Ciclopedonale del Morla, via Maironi da Ponte, Ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, parco Suardi, via San Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso, Sentierone.
Extreme skiing and adrenaline rush tour
No posts were found for provided query parameters.